Post Produzione Video

  1. Home
  2. /
  3. Post Produzione Video

La post produzione è la fase conclusiva di una produzione video,
l’attenzione verso la post produzione è di fondamentale importanza,
poiché è proprio questa che attribuisce un senso speciale
a tutte le riprese dei contenuti multimediali,
precedendone la consegna al cliente.

Il Montaggio Video

Una volta terminate le riprese, si procede con la fase di montaggio, ovvero la fase in cui tutte le riprese effettuate vengono condensate e analizzate dalle angolazioni diverse e con macchine differenti. Non si tratta, in questo caso specifico, di riprese della durata di due ore, ma di riprese della durata massima di due minuti. E’ proprio questa la ragione che la fase di montaggio rappresenta un lavoro a cui dedicare la massima attenzione, poiché occorre scegliere cosa debba essere conservato e cosa, invece, debba essere tagliato per favorire lo storytelling e rendere il video fruibile.

La Sonorizzazione Video

Uno degli elementi senza dubbio essenziali nel caso di un video aziendale, è sicuramente la sonorizzazione, ovvero la base musicale di sottofondo che racconta il video. Gli effetti sonori non vanno scelti a caso, ma devono mirare a rendere il video suggestivo e coinvolgente, poiché la scelta della base può avere grande influenza sul risultato finale del prodotto, sia esso in positivo, ma anche in negativo. In sostanza, immagini e base musicale devono apparire armoniche e conformi allo storytelling con un risultato coerente.

Effetti Speciali

Di questi tempi, il ricorso agli effetti speciali nella realizzazione di video aziendali, è molto diffuso. Si prenda come esempio la “stop motion”, tecnica che usa una serie di fotogrammi di un oggetto particolare che, messi in sequenza, hanno la capacità di renderlo quasi animato.

Anche la tecnica del “color correction” viene molto usata, poiché con essa si riescono ad ottenere delle sfumature di un’inquadratura, capaci di modificare in modo sostanziale l’ambiente, conferendogli delle atmosfere caratteristiche e particolari.

Gli stratagemmi per rendere un video non solo bello, ma unico e speciale sono davvero tanti ed è sufficiente scegliere quello ideale per enfatizzare il prodotto multimediale dell’azienda. Innanzitutto, occorre capire cosa ci si attende dalla post produzione video. Nel caso di video aziendali, ci si aspetta di sottolineare le caratteristiche positive del prodotto aziendale, suscitando la curiosità e risvegliando l’interesse di chi visualizza il video. Nel caso di una post produzione video di eventi privati, quali ad esempio i matrimoni, ci si aspetta senz’altro che vengano
sottolineati i lati suggestivi delle varie fasi, e suscitare l’emozione da parte di chi visualizza il video dell’evento.

Menu